La ditta Prandini ha una storia secolare nel settore del vivaismo e si tramanda l’esperienza da almeno 4 generazioni. Il documento ufficiale più antico che ne attesta l’esistenza è uno scambio di corrispondenza tra la Camera di Commercio e Industria della Provincia di Mantova e il Sindaco di San Giorgio datato 30 giugno 1911, quando era intestata ai “Fratelli Prandini Attilio e Fiorentino fu Luigi”, ma i ricordi verbali della famiglia arrivati ai giorni nostri raccontano che anche il padre Luigi svolgeva già la medesima attività.
Il 25/09/1931 i due fratelli decisero di separarsi, dando vita a due distinte aziende: una intestata “Prandini Attilio fu Luigi”, con sede nella frazione di Villanova Maiardina, comune di San Giorgio, che alla morte di Attilio nel 1933, essendo defunto suo figlio Ottone in guerra, venne ereditata dal nipote Mario, il quale però non proseguì nell’attività, l’altra intestata “Fratelli Prandini Luigi ed Aldo di Fiorentino” con sede nella frazione di Frassine in comune di San Giorgio, località Villa Prandini.
Il 15/09/1957 a loro volta, i due fratelli decisero di dividere l’azienda: Luigi intestò la sua azienda “Prandini Luigi fu Fiorentino” che alla sua morte avvenuta nel 1964 venne ereditata dal figlio Sergio. Quando anche Sergio morì, l’azienda cessò.